Cerimonie

La cerimonia nuziale è un momento commovente, e per questo è importante che il luogo che scegliete sia quello giusto per voi.

Cerimonia religiosa

Invitiamo sempre i nostri sposi a ricordare che il matrimonio religioso è un sacramento, e non solo la scelta di una bella location. Le cerimonie di religione cattolica sono solitamente celebrate nella chiesa di residenza di almeno uno degli sposi. Per sposarsi fuori dalla parrocchia di residenza servono il permesso dei parroci delle varie parrochie coinvolte e della curia.

È sempre necessario rispettare le procedure ecclesiastiche sia per la scelta del luogo che per il rito e la decorazione. Il matrimonio cattolico non è normalmente officiato fuori dai luoghi consacrati. Se si sceglie il matrimonio concordatario, il rito ha anche valore civile.

Per i matrimoni religiosi di altre fedi, ci sono minori vincoli di luogo. Saremo liete di fornirvi maggiori informazioni su richiesta.

Siamo sempre disponibili a guidare i nostri sposi nella preparazione dei documenti e nella ricerca di luoghi per il rito.

Cerimonia civile

Di solito non ci sono problemi a sposarsi in comuni diversi da quelli di residenza. Ci sono costi differenti per i residenti e i non-residenti che variano notevolmente a seconda del municipio che si sceglie.

Per legge, il matrimonio civile può essere celebrato solo nella casa comunale dalla quale non possono uscire i registri. Alcune strutture hanno accordi con i sindaci dei comuni per poter celebrare in loco, oppure ci sono altre strutture di proprietà municipale (musei, ville, giardini pubblici) ai quali è esteso lo stato di sede distaccata della casa comunale e che quindi sono usate come sedi per le celebrazioni di matrimonio. Il celebrante può essere una persona diversa dal sindaco, se questi dà delega. Deve però comunque essere un ufficiale pubblico, solitamente un membro del consiglio comunale.

Il rito civile in sé dura solitamente pochi minuti, ma molti sposi scelgono di accompagnarlo a canti o letture di brani a loro cari, o da piccoli discorsi di amici e parenti.

Cerimonia simbolica o benedizione semplice

Sempre più coppie di sposi scelgono una cerimonia simbolica o una benedizione semplice. I celebranti sono di fatto attori, che possono riprodurre sia il rito civile in qualunque luogo, oppure sacerdoti che infondono una benedizione agli sposi con una cerimonia semplice che non ha il valore di sacramento.

Il vantaggio di questo tipo di cerimonia è che non ha vincoli di luogo, e nel caso della simbolica aconfessionale, neppure di dicitura. Può quindi essere officiata in qualsiasi luogo caro agli sposi: presso il luogo del ricevimento, all’aperto, in un giardino, in un ristorante, in un vigneto, in un castello, etc.

Per la benedizione religiosa, solitamente i sacerdoti non impongono restrizioni di luogo, ma chiedono naturalmente il rispetto della sacralità del rito.

Bisogna ricordare che questa formula non ha validità civile o sacramentale, per cui se si vuole che il matrimonio sia valido a tutti gli effetti dal punto di vista civile ci si deve recare in comune a firmare i registri pubblici prima o dopo il matrimonio (non necessariamente lo stesso giorno, ma in tal caso la data ufficiale sui documenti legali del matrimonio sarà il giorno in cui si firmano i registri). Perché il matrimonio abbia validità di sacramento, si dovrà chiedere che il sacramento venga officiato da un sacerdote in chiesa, anche in forma privata, in altro momento.

Se per gli sposi questo non è un problema, la cerimonia simbolica è una splendida alternativa al rito civile classico perché lascia grande libertà di scegliere luogo e forma del rito.

La cerimonia simbolica, inoltre, può essere ideale per chi vuole celebrare il proprio legame senza i vincoli legali (ossia senza che il rito abbia effetti civili reali) ed è inoltre possibile anche per coppie omosessuali.

Molti scelgono questo tipo di cerimonia anche per riconfermare i loro voti, solitamente in occasione di anniversari importanti (5, 10, 20 anni di matrimonio, nozze d’argento, nozze d’oro, etc.).

Letture interessanti

  • #

    I più bei fiori per matrimoni in Toscana

    Una guida alla scelta dello stile per l'allestimento del giorno più importante. Leggi

  • #

    Idee per la Lista di Nozze

    Oggetti per la casa e per l'arredo con un tocco di stile in più. Leggi