Festeggiare le nozze d’argento in Toscana

Ci sono alcuni anniversari che sono importanti tanto quanto il giorno del matrimonio, come ad esempio il 25°, il 50° e il 60° anniversario di matrimonio. Il 25° anniversario è anche conosciuto come “nozze d’argento“; il 50° come “nozze d’oro“, e il 60° si chiama anche “nozze di diamante“. Sono senza dubbio occasioni da celebrare!

Solitamente gli sposi rinnovano le promesse con una cerimonia religiosa o simbolica e poi festeggiano con amici e parenti.

In questi ultimi anni, abbiamo visto aumentare notevolmente il numero delle coppie che celebra anche il proprio o 10° anniversario, specialmente coppie che si sono sposate in Italia con un “destination wedding” e tornano con gli amici e la famiglia, spesso cresciuta di diverse unità, per rinnovare le promesse e rivivere l’esperienza indimenticabile del loro primo sì in Toscana. E per noi è sempre un grande piacere aiutarli a progettare questa nuova festa!

Questa estate abbiamo partecipato all’organizzazione di un 25° anniversario. Di solito il tema per questo tipo di evento è sempre il colore “argento“. Questa era una festa piccola e informale, per cui ci siamo occupate solamente della decorazione floreale per la chiesa e di un bel mazzo di fiori per la sposa. Ecco lo splendido bouquet che Lorella ha creato per l’occasione!

Fiori per Nozze d'Argento in Toscana

Se state preparando la festa per le vostre Nozze d’Argento in Toscana, un tema vintage potrebbe essere perfetto. Ancor meglio se include qualche dettaglio del matrimonio vero e proprio! Ecco qualche idea.

Prima di tutto, servono dei begli inviti alla festa delle nozze d’argento. Si può optareper qualcosa di elaborato ed elegante come il n.1 (Carciofi Design), per qualcosa di più semplice e classico come il n.2, o per un design vintage più innovativo come il n.3 (da Oh So Beautiful Paper), magari usando una busta color argento.

inviti nozze d'argento

Per la cerimonia si può scegliere un decor classico e sempre elegante in bianco e argento, o una combinazione un po’ più audace di argento e un colore, magari proprio il colore che era stato scelto per il matrimonio 25 anni prima.

fiori matrimonio bianco e argento

(Prima riga, fiori di Fiori e Dintorni; seconda riga, da sinistra, fiori di Fiori e Dintorni, da Style me Pretty, da Style me Pretty).

fiori matrimonio colore e argento

(Dall’alto, da sinistra a destra: Flower Wild Flower Design, Jac Photography, Jagger Photography, Sarah Maren Photographers, Jac Photography, Lauren L. Liddell Photography, Jac Photography)

Lo stesso vale per il ricevimento. Aseconda di quello che si è scelto per la cerimonia, si opterà per decorazioni in bianco e argento oppure per un tocco di colore.

ricevimento nozze d'argento

(Foto di Martha Stewart Weddings, Ruffled Blog, Mike Colon Photographers, Krakora Studios, Flower Wild Floral Design, Fiori e Dintorni).

Per rendere l’evento ancor più memorabile, si possono aggiungere piccoli dettagli dalla grande personalità: un angolo per le foto in stile vintage; posate incise per l’occasione; un angolino con le foto più significative dei vostri 25 anni insieme, del giorno del vostro matrimonio o dei cari che non possono essere con voi a celebrare in questa occasione; una vecchia macchina da scrivere a disposizione dei vostri ospiti per lasciare un pensiero; una polaroid per fare delle istantanee da usare come libro degli ospiti; un’auto d’epoca, magari la stessa che avete usato il giorno del vostro matrimonio; la vecchia valigia che avete portato con voi in viaggio di nozze da riempire di cartoline d’epoca della vostra destinazione da usare per i pensieri dei vostri ospiti!

25th wedding anniversary party details

(Foto di Modern Bouquet Floral Design, Garrett Nudd Photography, Shannon Sano Photography, Kelly Tunney Photographer, Marianne Wilson Photography, Picotte Weddings)

E non dimenticate i tradizionali confetti argentati con o senza bomboniera! E anche per la bomboniera cercate di essere creativi e di sfuggire al solito, banale oggettino in argento. Cercate qualcosa di personale!

confetti argento

Contattateci e saremo liete di aiutarvi a progettare il vostro 25° anniversario di matrimonio!

Share this Article with Friends

If this post was helpful to you, please consider sharing it with others, it's a great way of saying thanks.

Trackbacks

  1. […] 25th Wedding Anniversary in Tuscany | Boutique Events […]

  2. Recommended Websites…

    […]below you’ll find the link to some sites that we think you should visit[…]…

Letture interessanti

  • #

    I più bei fiori per matrimoni in Toscana

    Una guida alla scelta dello stile per l'allestimento del giorno più importante. Leggi

  • #

    Idee per la Lista di Nozze

    Oggetti per la casa e per l'arredo con un tocco di stile in più. Leggi