La musica per i vostri eventi in Toscana

Sono già passato due mesi dal nostro ultimo post… mamma mia come passa il tempo… ! Aprile, Maggio e Giugno sono sempre i mesi più pieni per chi organizza eventi in Toscana (tenetelo bene a mente se state progettando il vostro matrimonio in Toscana!) e non abbiamo molto tempo per fare altro che… progettare e allestire.

Uno dei servizi che ci viene richiesto di più è di aiutare nella ricerca dei musicisti perfetti per le varie occasioni. Per questo abbiamo deciso di mettere insieme questo articoletto con un po’ di consigli che speriamo possiate trovare utili e interessanti.

Musica per cerimonie

La musica ha un ruolo cruciale in ogni cerimonia. Crea il tono e l’atmosfera di ogni evento. Fa davvero la differenza, sia nelle cerimonie nuziali che nel rinnovo delle promesse.

Di solito la musica è consentita sia per le cerimonie civili che quelle religiose, ma è sempre importante assicurarsi quello che si può e quello che non si può fare nel posto che avete scelto per il vostro matrimonio. Ad esempio, molti comuni non vogliono che si canti, e consentono solo uno sfondo strumentale. Alcuni parroci impongono un determinato repertorio, e in generale la chiesa cattolica consente solo inni religiosi. Alcune chiese poi impongono musicisti di loro fiducia, altre lasciano liberi gli sposi di scegliere chi vogliono.

Sempre utile è poi verificare cosa è disponibile presso il luogo dove si svolgerà la cerimonia. Se nella chiesa che avete scelto c’è uno splendido organo ben funzionante, ad esempio, conviene scegliere un organista piuttosto che un arpista.

I prezzi variano notevolmente a seconda del numero dei musicisti che decidete di assumere e degli strumenti che suonano. Di solito si parte da un minimo di 200 euro per un organista o un violoncellista che suoni per due ore. Se scegliete un duo, il costo sale. L’opzione più economica è di solito un organista, la più costosa il quartetto d’archi. Ai prezzi che vi vengono dati, di solito si deve aggiungere il 10% d’IVA.

Tuscany wedding music

Musica per il ricevimento

Mentre le scelte per la musica da cerimonia sono abbastanza limitate, la musica che scegliete per il ricevimento dipende solo dai vostri gusti personali. Dovete però tenere a mente un po’ di cose.

  1. La maggior parte delle location consentono la musica solo fino a mezzanotte, specialmente se sono in un centro abitato o se ci sono altri ospiti che vi alloggiano. Se avere intrattenimento musicale fino a tarda notte è una cosa importante per voi, assicuratevi che questo sia possibile prima di impegnarvi con la location.
  2. Non tutti i generi sono adatti a tutte le locations. Se il vostro ricevimento è al chiuso, assicuratevi che l’acustica sia adatta al tipo di musica che volete fare.
  3. Non tutti i generi musicali vanno bene con tutti i tipi di matrimonio. Assicuratevi che il tipo di musica che scegliete sia in linea con il tipo di ricevimento che avete organizzato o vi troverete davanti una schiera di ospiti confusi.
  4. Se vi piacciono generi musicali molto specifici o molto diversi tra loro, dovrete fare qualche compromesso.  Non ci sono gruppi o musicisti che possono suonare tutto perfettemente passando dal jazz all’heavy metal. Dovrete fidarvi dei musicisti che sceglierete e lavorare con loro per trovare la migliore soluzione.
  5. Fornire al vostro planner una lista di brani musicali che proprio volete sentire dal vivo lo aiuterà a trovare la migliore soluzione. Qualche compromesso sarà inevitabile.
  6. Se assolutamente volete che si suoni una certa canzone, la maggior parte dei musicisti sarà ben lieta di suonarla. Tenete presente che però, se non è già parte del loro repertorio, ci sarà da pagare qualcosa in più per coprire i costi del lavoro di preparazione.  Di solito il prezzo per questo tipo di servizio è di circa 50 euro a brano.
  7. Dovrete fornire un pasto ai musicisti. Non è necessario che sia un pasto nuziale, ma vi sarà chiesto di offrire qualcosa da mangiare ai musicisti se suoneranno per voi per più di 5 ore.
  8. Prima di assumere un gruppo o un cantante,  assicuratevi che la vostra location abbia i requisiti tecnici necessari per la performance.
  9. Ricordate che la musica ad alto volume può essere di disturbo durante il pasto, quando i vostri ospiti vorranno poter parlare con i loro commensali.
  10. Pensate anche ai vostri ospiti così che ci sia qualcosa per tutti, ma non dimenticate mai che è la vostra festa e che la musica che scegliete deve parlare di voi.
  11. Ricordate che tutti i prezzi che vi saranno dati non comprendono l’IVA al 10%. Dovrete inoltre pagare i diritti SIAE che sono in genere 170-200 euro. Se chiedete ai musicisti di occuparcene, dovrete pagare per il servizio. Chiedete alla location se ha già un contratto con la SIAE per risparmiare sui diritti.

Negli anni ci è stato chiesto di trovare musicisti in grado di suonare i generi più disparati. Lavoriamo con alcune agenzie con cui ci siamo trovate bene e di cui ci fidiamo, ma se nel loro catalogo non c’è esttamente quello che i nostri clienti cercano, siamo felici di consultare altri artisti finché non lo troviamo. Il vantaggio di lavorare con le agenzie che conosciamo è che sono disposte a dare un bello sconto ai nostri clienti.

I prezzi variano a seconda della composizione del gruppo. Di solito si parte dai 550 euro per un musicista di pianobar o un dj. I prezzi salgono se i gruppi sono composti da due o più membri. I prezzo per una band o un gruppo jazz di solito sono intorno ai 1500 euro o più (5 ore).

La musica classica è più economica ma non tutti vogliono una serata interamente “classica”. Quasi tutti vogliono ballare un po’ dopo il banchetto.

Naturalmente l’opzione più economica è affittare un impianto stereo (se la location non ne ha uno da mettervi a disposizione) e usare un ipod per suonare la vostra musica in mp3. Ricordate comunque che dovete pagare lo stesso i diritti SIAE perché trasmettete musica in un luogo pubblico.

Musica per altri eventi speciali

La musica dal vivo è sempre un grande valore aggiunto per ogni evento: seminari, compleanni, comunioni, battesimi, etc.

Possiamo aiutarvi a trovare il musicista perfetto per ogni occasioni, comprese le feste per bambini.

 

Share this Article with Friends

If this post was helpful to you, please consider sharing it with others, it's a great way of saying thanks.

Leave a Comment

Letture interessanti

  • #

    I più bei fiori per matrimoni in Toscana

    Una guida alla scelta dello stile per l'allestimento del giorno più importante. Leggi

  • #

    Idee per la Lista di Nozze

    Oggetti per la casa e per l'arredo con un tocco di stile in più. Leggi